L A N O S T R A S T O R I A

L e n o s t r e r a d i c i

Siamo profondamente radicati qui in Alto Adige. La nostra famiglia ha un forte legame con il vino, in particolare con le varietà autoctone Schiava e Lagrein. La Schiava viene coltivato qui da oltre 800 anni, rendendolo parte integrante della nostra storia e cultura. I vigneti intorno a Bolzano sono documentati da oltre 1.000 anni.

14. SECOLO

Come tutto ebbe inizio

Il Glögglhof a S. Maddalena vicino a Bolzano risale al XIV secolo. Le spesse mura in pietra raccontano di un’altra epoca.

Da sempre

Produzione propria

L’uva dei nostri vigneti è sempre stata trasformata in vino al Glögglhof.

Dopo il 1918

Asta

Dopo la Prima Guerra Mondiale, tempi difficili prevalsero: il proprietario dell’epoca, Matthias Wenter, dovette mettere all’asta la tenuta. Sua figlia Anna fece l’offerta più alta, determinata a mantenere il Glögglhof in famiglia, e in seguito lo passò a sua figlia Marianne.

Dal 1970

Imbottigliamento

Franz Gojer è stato un pioniere nella zona vinicola di S. Maddalena: ha ridotto le rese, aumentato la qualità e iniziato a imbottigliare il vino, rompendo con la tradizione di vendere il vino in barili.

1987

Creazione di una selezione

Il Vigna Rondell, con la sua qualità superiore anno dopo anno, è diventato il fiore all’occhiello del Glögglhof, imbottigliato sotto la propria etichetta.

2007

Espansione dell'azienda

A Cornedo all’Isarco, a 600 metri sul livello del mare, è stata acquisita una maso con 3 ettari di vigneti, segnando un passo significativo per lo sviluppo aziendale della famiglia.

DAL 2010

Primi vini bianchi

Dopo il reimpianto del vigneto a Cornedo all’Isarco, la gamma è stata ampliata per includere Kerner, Sauvignon e Pinot Bianco. La posizione fresca ed esposta è ideale per queste varietà.

2011

Vino per amici

Ispirato da un viaggio nella Valle del Douro in Portogallo, Franz ha deciso di produrre un vino liquoroso in stile Porto. Dopo anni di sperimentazione e di regalo di campioni agli amici, il primo PIPA è stato imbottigliato nel 2011.

2019

Espansione della cantina a Cornedo all'isarco

Dopo anni di utilizzo di due cantine, si è deciso di consolidare la produzione in un’unica sede. Dopo i lavori di ristrutturazione, dal 2020 l’intera produzione poteva essere vinificata a Cornedo all’Isarco.
Nell’ambito del progetto è stata realizzata anche una sala di degustazione architettonicamente interessante con vista sui vigneti e su Bolzano.

2021

Trasferimento di attività

Dopo aver completato gli studi e uno stage all’estero, Florian è tornato a casa nel 2009. Nel 2021, Franz ha ceduto l’azienda a suo figlio, rendendo il Glögglhof un’impresa familiare di quinta generazione.